Chi siamo
Dal 1943 al servizio della popolazione svizzera di montagna.
Dal 1943 al servizio della popolazione svizzera di montagna.
L’Aiuto svizzero alla montagna è una fondazione finanziata esclusivamente da donazioni, che si è data quale scopo quello di migliorare le basi esistenziali e le condizioni di vita nelle regioni di montagna.
Dal 1943, si impegna per gli abitanti delle regioni di montagna sostenendo progetti volti a creare posti di lavoro e valore aggiunto. In tal modo, intende frenare l’esodo rurale e mantenere in vita questi luoghi.
Le regioni di montagna svizzere sono un ambiente fonte di ispirazione in cui gli abitanti organizzano le loro vite in modo autodeterminato, dando così un prezioso contributo a una società variegata.
L’Aiuto svizzero alla montagna sostiene finanziariamente progetti per lo sviluppo dell’ambiente di vita dei richiedenti. Esperti volontari garantiscono l’impiego efficace delle donazioni.
La Commissione per il lavoro sociale nelle regioni di montagna lanciò il primo appello nel 1943 a favore dell’aiuto ai montanari, una causa che riunì varie organizzazioni di pubblica utilità, come la Pro Juventute, l’Heimatwerk, il Soccorso d’inverno, la Caritas, la Società svizzera di utilità pubblica e il Padrinato svizzero per i comuni di montagna. Apolitico e aconfessionale, sin dalla sua costituzione l’Aiuto svizzero alla montagna fece dell’aiuto all’autoaiuto il suo cavallo di battaglia. La collaborazione con il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) era esplicitamente già prevista.