Cosa facciamo

L’Aiuto svizzero alla montagna mira a migliorare la qualità di vita della popolazione montana e a preservare la diversità delle regioni di montagna.

Con il sostegno a progetti durevoli e innovativi, l’Aiuto svizzero alla montagna mira a migliorare la qualità di vita della popolazione montana e a preservare la diversità, anche economica, delle regioni di montagna.

Il suo intervento intende stimolare l’iniziativa individuale, pertanto il sostegno finanziario alla realizzazione di progetti segue l’approccio dell’aiuto all’autoaiuto.

L’Aiuto svizzero alla montagna

Dal 1943, l’Aiuto svizzero alla montagna si impegna a favore degli abitanti delle regioni di montagna sostenendo progetti volti a creare posti di lavoro e valore aggiunto. In tal modo, intendiamo frenare l’esodo rurale e mantenere in vita questi luoghi. L’Aiuto svizzero alla montagna, certificato ZEWO dal 1953, si finanzia esclusivamente con donazioni.
Per saperne di più

Per più vita nei villaggi di montagna

Che si tratti di negozi, ristoranti o aziende artigianali, il commercio mantiene in vita i villaggi. Ecco perché l’Aiuto svizzero alla montagna sostiene le piccole imprese nei nuclei storici.

I nostri impegni e cooperazione

 Nucleo storico di Sonogno, villaggio di montagna, Ticino
Per più vita nei villaggi di montagna
Fondazione Vacanze in edifici storici

Cercate il sostegno?

Se si vive in montagna, bisogna essere laboriosi, adattabili e innovativi. Ma per realizzare buone idee imprenditoriali è necessario il denaro. L’Aiuto svizzero alla montagna interviene quando i fondi per i progetti pionieristici non sono sufficienti.

Con la vostra donazione possiamo garantire il finanziamento di progetti orientati al futuro nelle regioni di montagna.