Domande frequenti

Qui troverete le risposte alle domande inerenti alle donazioni, alle richieste e all’Aiuto svizzero alla montagna.

Scegliere un tema

Vengono considerati anche investimenti minori?

L’Aiuto svizzero alla montagna contribuisce a partire da un costo di CHF 1’000.-, IVA esclusa. Vengono presi in considerazione gli investimenti una tantum nell’infrastruttura WLAN, per esempio un nuovo acquisto, un rinnovamento o un ampliamento della rete. In caso di domande, non esitate a contattarci.

L’Aiuto svizzero alla montagna fornisce anche sostegno sotto forma di prestiti?

L’Aiuto svizzero alla montagna non concede alcun prestito, i contributi accordati sono a fondo perso. Per ottenere prestiti a interesse, le aziende agricole possono rivolgersi alla cooperativa di fideiussione agricola di Brugg. Le aziende commerciali e artigianali possono rivolgersi alla cooperativa di fideiussione delle arti e mestieri competente per il loro ramo.

L’Aiuto svizzero alla montagna fornisce sostegno in caso di servizio universale insufficiente in materia di telecomunicazioni?

No, l’Aiuto svizzero alla montagna di principio non fornisce sostegno in settori di competenza statale. Per l’accesso a internet, il servizio universale in materia di telecomunicazioni prevede un tasso di 10/1 Mbit/s o 80/8 Mbit/s. La concessione per il servizio universale impegna la Swisscom a fornire questa prestazione per ogni allacciamento.

L’Aiuto svizzero alla montagna sostiene la commercializzazione di offerte agrituristiche?

L’AAiuto svizzero alla montagna sfrutta i suoi canali di comunicazione per segnalare progetti agrituristici selezionati che ha sostenuto finanziariamente, ma non contribuisce con misure di marketing, comunicazione e distribuzione, né si occupa della mediazione di clienti. L’interlocutore per questo genere di richieste è Agriturismo Svizzera: myfarm.ch/it/contatto

L’Aiuto svizzero alla montagna contribuisce anche ai costi correnti per la rete WLAN?

Il sostegno si limita a investimenti una tantum nell’infrastruttura WLAN, per esempio un nuovo acquisto, un rinnovamento o un ampliamento della rete. Non vengono finanziati i costi correnti, per esempio per il supporto tecnico, i contratti di servizio o le licenze.

Perché l’Aiuto svizzero alla montagna richiede un piano aziendale?

I piani aziendali servono a presentare l’idea, per esempio al fine di garantirsi un finanziamento. Per l’Aiuto svizzero alla montagna costituiscono una base importante per la valutazione di un progetto. I promotori dimostrano in questo modo di possedere le competenze per attuare quanto pianificato, chiariscono nei dettagli aspetti centrali e formulano le prospettive sull’arco di tre-cinque anni.

Non ci sono prescrizioni per quanto riguarda la forma del piano aziendale. Nel catalogo di domande in materia abbiamo riunito quelle che riteniamo essenziali al riguardo.

Qualora vi servisse assistenza tecnica nell’allestimento di un piano aziendale, possiamo mettervi in contatto con la nostra organizzazione partner Adlatus.

Vanno presentate richieste a più organizzazioni che si impegnano per le regioni di montagna?

No, non ha molto senso che più organizzazioni esaminino la stessa richiesta. Se la stessa richiesta è presentata più volte, il Padrinato svizzero per i comuni di montagna, il Padrinato Coop per le regioni di montagna e l’Aiuto svizzero alla montagna si accordano comunque su chi dei tre debba esaminarla. Ha invece senso rivolgersi nuovamente alla stessa organizzazione per altri investimenti o in caso di superamenti di preventivo, giacché questa conoscerà già l’azienda e gli antecedenti.

​Qual è la differenza tra la notifica di tassazione e la dichiarazione d’imposta?

La dichiarazione d’imposta è il modulo che si riceve annualmente dal proprio Cantone di residenza. Il modulo deve essere compilato con le informazioni relative al reddito e al patrimonio.

Riceve la notifica di tassazione insieme al conto finale dell'amministrazione fiscale. Registra la decisione delle autorità (comune/cantone/federazione) sulla tassazione del reddito e del patrimonio.

Per l'esame della domanda di sostegno sono necessari la dichiarazione d’imposta compilata e l'ultima notifica di tassazione. Se necessario, si può anche richiedere al Comune l'ultima notifica di tassazione.

Quali informazioni riceve GastroSuisse?

GastroSuisse ha accesso alla documentazione ma, nel quadro di un accordo di confidenzialità, non può inoltrarla né utilizzarla per altri scopi. Presentando la richiesta, lei si dichiara d’accordo con questo scambio di dati. Tutti i dati vengono trattati in modo confidenziale.

Quanto ci mette l’Aiuto svizzero alla montagna a decidere?

Nella misura in cui la pianificazione del progetto si trovi a uno stadio avanzato e l’Aiuto svizzero alla montagna disponga di tutte le informazioni e di tutti i documenti di cui necessita, si tiene la visita peritale sul posto. Il perito volontario esamina l’idea e sottopone una richiesta alla commissione che prende la decisione definitiva. La commissione si riunisce una volta al mese. Una decisione viene dunque presa entro sei-otto settimane dal completamento dell’incarto.

Viene sostenuto anche un investimento in una rete WLAN pubblica?

L’Aiuto svizzero alla montagna sostiene solo investimenti nell’infrastruttura WLAN per ospiti di una struttura ricettiva. Le reti WLAN pubbliche sono escluse.

Sussiste un limite di reddito e di sostanza per il richiedente?

Fondamentalmente, non ci sono limiti fissi e, di conseguenza, non esiste alcun criterio di validità generale al riguardo. Al momento della verifica, tuttavia, viene considerata la situazione finanziaria e aziendale complessiva. L’Aiuto svizzero alla montagna interviene solo nel quadro di progetti per i quali il sostegno finanziario è necessario.

In quali casi viene fornito sostegno per l’acquisto di macchinari?

Non vengono sostenuti acquisti ordinari di sostituzione. In tali casi, si rimanda al Padrinato Coop. Vengono esaminate solo sostituzioni impreviste (forza di trazione, veicoli da trasporto e mietitrici), per esempio in seguito a un incidente.

Le donazioni vanno effettivamente e interamente a beneficio della popolazione di montagna?

L’Aiuto svizzero alla montagna ha ricevuto il marchio di qualità ZEWO, che garantisce una gestione efficiente e responsabile delle donazioni ricevute. L’Aiuto svizzero alla montagna opera risparmiando sui costi. Solo le collaboratrici e i collaboratori dell’amministrazione sono assunti come dipendenti. Il Consiglio di fondazione, le esperte e gli esperti – che svolgono un grosso carico di lavoro – prestano la loro attività a titolo volontario. In questo modo facciamo sì che l’88% delle donazioni vada direttamente a beneficio di progetti nelle regioni di montagna. Per le fondazioni certificate ZEWO, la media è dell’81%. Inoltre, le nostre esperte e i nostri esperti garantiscono che il sostegno sia elargito a chi ne ha davvero bisogno. A tal fine, ogni progetto viene esaminato in dettaglio.

A quanto devono ammontare i mezzi propri di chi presenta una richiesta?

L’impegno finanziario del promotore del progetto è obbligatorio. L’importo dei mezzi propri dipende dal progetto, dalla situazione aziendale e dalle condizioni finanziarie del promotore.

Come si svolge la procedura di esame in seno all’Aiuto svizzero alla montagna?

Se un progetto soddisfa i requisiti per ottenere un sostegno, vanno presentati tutti i documenti necessari per l’esame. Non appena ne siamo in possesso, un perito volontario concorda un appuntamento con il richiedente per discutere del progetto in loco. Il perito esamina l’idea e sottopone una richiesta alla commissione di volontari che prende la decisione. Questa commissione di progetto decide in base alla raccomandazione dell’esperto, ma non vi è vincolata.

Per la decisione sul sostegno a un progetto, di regola occorre calcolare dalle sei alle otto settimane dalla ricezione della documentazione.

Ho beneficiato recentemente del sostegno dell’Aiuto svizzero alla montagna. Posso ancora avvalermene?

Sì, nella misura in cui l’investimento nell’infrastruttura WLAN non fosse parte del progetto già sostenuto.

In caso di incapacità lavorativa dovuta a infortunio o malattia, posso rivolgermi all’Aiuto svizzero alla montagna per retribuire un ausiliario temporaneo?

Sì, l’Aiuto svizzero alla montagna può offrire sostegno in caso di assenze inattese.

Perché l’Aiuto svizzero alla montagna usa diversi numeri di conto?

Per una tracciabilità trasparente dei pagamenti, usiamo i numeri di conto elencati qui sotto quando raccogliamo le donazioni:

  • CH44 0900 0000 8003 2443 2

  • CH37 0900 0000 8811 1100 8

  • CH11 0900 0000 1551 2710 1

  • CH84 0900 0000 1551 2695 1

  • CH93 0900 0000 1551 2717 7

In qualità di donatore o donatrice, come posso contribuire a ridurre al minimo i costi amministrativi per l’elaborazione della mia donazione?

Può contribuire a evitare i costi amministrativi donando importi maggiori in una sola volta invece di donare ripetutamente diversi piccoli importi. L’Aiuto svizzero alla montagna, infatti, sostiene delle spese per ogni donazione. Nel complesso, le numerose transazioni portano a un importo considerevole che preferiremmo utilizzare per le nostre prestazioni di assistenza.

Si sostengono costi più bassi se si effettua la donazione utilizzando la polizza di versamento che si riceve a casa per posta, ad esempio con la rivista dell’Aiuto alla montagna o con la nostra mailing di donazione. Possiamo elaborare le donazioni con le polizze di versamento in maniera elettronica, il che non permette solo di risparmiare tempo, ma è anche sicuro e conveniente. Può ordinare da noi una polizza di versamento a suo nome in qualsiasi momento.

L’Aiuto svizzero alla montagna ha un patrimonio considerevole. Perché questo denaro non viene destinato a progetti di sostegno?

Le donazioni e le entrate provenienti da eredità non destinate ai fondi vengono utilizzate entro pochi mesi per la fornitura di prestazioni. Del capitale totale, quasi la metà può essere attribuita a fondi di usufrutto o vincolati. Il loro capitale non può essere utilizzato o può essere utilizzato solo a lungo termine per il finanziamento di progetti. L’impatto dei fondi deriva da un rendimento degli investimenti ottimizzato a lungo termine: solo così possiamo riuscire a sostenere costantemente i progetti. Le riserve di fluttuazione del valore sono necessarie per raggiungere lo scopo di questi fondi anche in anni di debolezza dei mercati finanziari.

Come riserva strategica, il capitale liberamente disponibile copre circa un anno di spesa media. Ciò è necessario in quanto il nostro modello di business si basa sul soddisfacimento illimitato della domanda di prestazioni di assistenza da parte del mercato.

Ricevo un biglietto di ringraziamento scritto per la mia donazione?

L’Aiuto svizzero alla montagna ringrazia tutti coloro che effettuano donazioni pari o superiori a 50 franchi. Se non desidera ricevere un biglietto di ringraziamento scritto per la sua donazione, la preghiamo di comunicarcelo. Se effettua la donazione online, può indicare se desidera o meno ricevere un biglietto di ringraziamento direttamente nel modulo di donazione. In ogni caso, a gennaio riceverà un attestato di donazione per la sua dichiarazione dei redditi.

Vorrei donare alla popolazione svizzera di montagna vestiti, giocattoli, cibo o altri oggetti. Come devo procedere?

L’Aiuto svizzero alla montagna non accetta donazioni di vestiti o oggetti e non funge da intermediaria in tal senso, poiché la nostra organizzazione non è attrezzata per accettare, conservare, smistare e distribuire beni.

Per la donazione di oggetti, è opportuno rivolgersi a organizzazioni di aiuto appositamente create per questo scopo, come le seguenti:

Vivo all’estero ma vorrei donare ugualmente. Come devo procedere?

Il modo più rapido e conveniente è donare online con carta di credito o PostFinance Card sul nostro sito web. In alternativa, può effettuare un bonifico bancario sul nostro conto corrente postale. Per i pagamenti dai Paesi europei, è necessario indicare il numero SWIFT/BIC e il numero IBAN.

Aiuto svizzero alla montagna, 8134 Adliswil, Svizzera
Postfinance, Berna, Svizzera
Numero SWIFT/BIC: POFICHBEXXX
IBAN: CH44 0900 0000 8003 2443 2

I pagamenti sono accettati in tutte le valute e vengono convertiti automaticamente in franchi svizzeri.

Vorrei effettuare donazioni regolari: qual è il modo migliore per farlo?

Se intende effettuare donazioni regolari, le consigliamo la procedura di addebito diretto (banca) o l’ordine Debit Direct (ufficio postale). Questo riduce al minimo le nostre spese amministrative. Può scaricare oppure ordinare direttamente il modulo per l’addebito diretto (in francese). La preghiamo di compilare il modulo, firmarlo e inviarlo per posta. L’ordine può essere annullato in qualsiasi momento.

Posso detrarre la mia donazione all’Aiuto svizzero alla montagna dalle tasse?

Sì. Le donazioni effettuate a organizzazioni umanitarie con il marchio di qualità Zewo, come l’Aiuto svizzero alla montagna, possono essere detratte dall’imposta federale diretta e dalle imposte cantonali e comunali. A gennaio inviamo sempre a tutti i donatori e le donatrici l’attestato di donazione dell’anno precedente per posta.

La pubblicità costosa deve essere per forza?

È importante e utile per noi essere presenti sugli organi di stampa. Per continuare a sostenere la popolazione svizzera di montagna, vogliamo anche raggiungere nuovi donatori, che non conoscono ancora l’Aiuto svizzero alla montagna. Tuttavia, la pubblicità non deve essere necessariamente costosa, poiché molti organi sono felici di pubblicare gratuitamente gli annunci come cosiddetti «riempitivi». In altre parole, questi annunci appaiono di solito quando un giornale o una rivista non sono riusciti a vendere uno spazio pubblicitario e hanno bisogno di riempirlo. Altri organi, invece, ci concedono una tariffa pubblicitaria significativamente ridotta in qualità di organizzazione certificata ZEWO.

Perché ricevo la rivista dell’Aiuto svizzero alla montagna?

Tutti i nostri donatori e donatrici ricevono per posta quattro volte l’anno la nostra rivista dell’Aiuto alla montagna gratuitamente. Questa rivista offre una panoramica sui nostri progetti e sulla vita in montagna. Se non desidera più ricevere la rivista, può semplicemente annullare l’ordine. La rivista dell’Aiuto alla montagna (ex «Echo») è disponibile per tutti i visitatori del nostro sito web anche in formato PDF per il download (in francese o tedesco).

Bonifico tramite online banking: quale numero di conto devo utilizzare?

Con un ordine elettronico alla sua banca o all’ufficio postale, può donare in modo flessibile e veloce o aprire un ordine permanente. Per effettuare un bonifico tramite l’online banking, è sufficiente inserire il nostro IBAN: CH44 0900 0000 8003 2443 2.

Come viene calcolato il contributo dell’Aiuto svizzero alla montagna?

Non esiste una regola generale, l’Aiuto svizzero alla montagna interviene secondo le esigenze. Noi valutiamo la copertura dell’importo restante dopo esaurimento delle prestazioni proprie (mezzi propri, lavoro, materiale) e di un finanziamento di terzi (aiuti pubblici agli investimenti, prestiti bancari o di altro tipo).

L’Aiuto svizzero alla montagna sostiene progetti di edilizia abitativa?

L’Aiuto svizzero alla montagna sostiene esclusivamente investimenti in spazi abitativi economici e imprescindibili per l’azienda agricola. La fondazione esamina i costi di costruzione di case e appartamenti con il forma Indicatori edifici abitativi.

Perché presentando un progetto agricolo occorre anche inoltrare un rapporto economico dell’azienda?

Il rapporto economico dell’azienda è un modulo dell’Aiuto svizzero alla montagna che deve essere compilato da uno specialista – di regola della consulenza aziendale cantonale in campo agricolo – con una prospettiva esterna. Le risposte alle domande specifiche sull’investimento da effettuare nel quadro della situazione generale dell’azienda sono indispensabili per la valutazione del progetto, la quale si basa su criteri unitari e prestabiliti.

Avete domande?

 Véronique Höhner

Véronique Hoener