Fondazione Vacanze in edifici storici

Fondazione Vacanze in edifici storici

Per garantire la sopravvivenza delle località montane discoste, l’Aiuto svizzero alla montagna sostiene il ripristino di vecchie abitazioni nei nuclei dei villaggi.

L’Aiuto svizzero alla montagna collabora con la Fondazione Vacanze in edifici storici e sostiene con contributi finanziari il ripristino di abitazioni nei nuclei dei villaggi montani.

L’Aiuto svizzero alla montagna sostiene i lavori di risanamento di oggetti selezionati, che entreranno poi nell’offerta della Fondazione Vacanze in edifici storici. Il prerequisito è che la costruzione si trovi in una regione di montagna. Con questo partenariato, intensifichiamo i nostri sforzi a favore della promozione di un turismo legato alla cultura e alla natura. In più, compiamo un ulteriore passo verso il nostro obiettivo di ridare vita ai nuclei dei villaggi di montagna quali luoghi di incontro per abitanti e ospiti. I primi due oggetti confinanziati dall’Aiuto svizzero alla montagna sono la Casa Portico di Moghegno, in Valle Maggia, e la Maison Heidi di Souboz, nel Giura bernese.

Fondazione Vacanze in edifici storici
La Fondazione Vacanze in edifici storici unisce tutela dei monumenti storici e turismo. Preziose testimonianze architettoniche del passato vengono rilevate, sottoposte a rinnovamento dolce e affittate come alloggi di vacanza.
Maggiori informazioni

Casa Portico in Ticino

Casa Portico, realizzata in pietra di epoca medievale, si trova nel nucleo di Moghegno, villaggio di 350 abitanti. Disabitata da decenni, grazie a un rinnovamento dolce diventerà un sobrio appartamento di vacanza per due-tre persone. I lavori sono iniziati nell’estate 2019.

 Casa Portico a Moghegno, Ticino

Maison Heidi nel Giura Bernese

La Maison Heidi sorge invece a Souboz, località a 850 metri di altitudine. La Fondazione Vacanze in edifici storici interverrà badando a conservare la sostanza edilizia. L’obiettivo è di farne un appartamento per quattro-sei persone. Entrambi gli oggetti verranno affittati solo nei mesi estivi. Della presenza degli ospiti beneficeranno anche i commerci locali.

 Maison Heidi, Soubouz, Jura