Per più vita nei villaggi di montagna

Per più vita nei villaggi di montagna

Che si tratti di negozi, ristoranti o aziende artigianali, il commercio mantiene in vita i villaggi. Ecco perché l’Aiuto svizzero alla montagna sostiene le piccole imprese nei nuclei storici.

Le piccole imprese e le microimprese forniscono un contributo decisivo ai villaggi di montagna, perché creano posti di lavoro, fungono da punti di incontro e portano nuovi abitanti. In questi luoghi, investire è sovente una sfida, considerata la presenza di edifici protetti o insediamenti inventariati.

L’Aiuto svizzero alla montagna sostiene investimenti di aziende che favoriscono il rinnovamento dei nuclei storici, come per esempio l’azienda di tessitura a mano nel Val Müstair o l’albergo ristorante Demi‑Lune a St. Ursanne.


Manufactura Tessanda Val Müstair

L’azienda di tessitura a mano, risalente al 1928, offre posti di lavoro e di apprendistato nel cuore di Santa Maria. L’Aiuto svizzero alla montagna ha stanziato i mezzi necessari per adeguamenti dei locali di produzione e vendita, il che ha consentito di ottimizzare il funzionamento, di migliorare le opportunità di formazione e di separare meglio il negozio dall’area di tessitura. Una delle ultime aziende di questo genere in Svizzera è ora equipaggiata per affrontare le sfide future e i posti di lavoro in paese sono salvi.

Hôtel-Restaurant de la Demi‑Lune

Dopo il rilevamento dell’edificio nel cuore del centro storico di St. Ursanne da parte di un’associazione, occorreva rinnovare le camere e procedere a diversi interventi, anche per i futuri dipendenti. L’albergo ristorante occupa persone con disabilità in cucina, nell’amministrazione e nel servizio nelle camere. I mezzi finanziari però non bastavano, ragione per la quale si è fatto appello all’Aiuto svizzero alla montagna. Sono stati così creati nuovi impieghi e i dipendenti vengono preparati al mondo del lavoro.

 Il nucleo storico dal villaggio St-Ursanne in Jura.

Idea di progretto?

Vuole investire nello sviluppo della sua impresa? L’Aiuto svizzero alla montagna fornisce sostegno finanziario a piccole imprese nei villaggi di montagna.