Energia

L’Aiuto svizzero alla montagna sostiene progetti che sfruttano risorse rinnovabili come il legno, la biomassa, il sole o l’acqua per la propria attività, oppure in cui l’energia prodotta viene venduta.

Sosteniamo i progetti energetici

L’Aiuto svizzero alla montagna sostiene con contributi a fondo perso aziende delle regioni di montagna che vogliono investire in impianti energetici funzionanti con risorse rinnovabili, nonché imprese che investono per poter vendere energia.

Vi preghiamo di selezionare l’offerta di sostegno che si addice al vostro caso.

Avete domande?
Laura Arata

Impianti solari

Desiderate produrre energia per la vostra azienda tramite un impianto di energia solare (fotovoltaico o pannelli solari termici)? L’Aiuto svizzero alla montagna supporta le imprese delle regioni montane che intendono installare impianti di energia solare.

Energia per la propria attività

Tramite altri tipi di impianto, per esempio di riscaldamento, a biogas o idroelettrico, desiderate produrre energia per la vostra azienda e per la vendita. Presentate la richiesta nella pagina del settore della vostra attività principale (agricoltura, turismo, bosco e legno, formazione o salute).

Ottenere l’energia per la vendita

Desiderate investire nella vostra azienda, la cui attività principale è produrre e vendere energia ottenuta da risorse rinnovabili (p.es. per mezzo di un allacciamento al teleriscaldamento, impianti a biogas o di gassificazione del legno).