Un impegno contro lo spopolamento

Intraprendenza, buone idee e dedizione totale

Per molti paesi di montagna, lo spopolamento comporta molteplici problemi, tra cui la perdita di preziosi posti di lavoro oppure la chiusura di scuole e negozi di paese.

Per fortuna, nelle regioni di montagna non mancano intraprendenza e buone idee. Noi sosteniamo le persone che vogliono rimanere nella loro terra d’origine, sulle montagne, e che si impegnano per il loro territorio.

Chi siamo

  • l’87% delle donazioni è destinato a progetti nelle regioni di montagna svizzere
  • certificato ZEWO dal 1953

Energia e calore – tutto dal sole

A parte di notte, nel borgo di Craistas, nella Val Müstair, splende quasi sempre il sole. Lo sfrutta la famiglia Lamprecht, che adesso risparmia molta corrente e molta legna da ardere.

La regina del formaggio a pasta molle

Produrre il proprio formaggio: per Agnès Spielhofer Beroud è un dato di fatto. In una vecchia lattoneria a Saint-Imier nel Giura bernese, Agnès Spielhofer gestisce il proprio caseificio. Le sue sette varietà di formaggio a pasta molle sono tutte creazioni originali realizzate con il latte degli agricoltori montani della regione.

La donna al volante

Come custode della Capanna Gorda nella Valle di Blenio, spesso bisogna arrangiarsi – soprattutto d’inverno. Nessun problema per Nadia Ochsner. Affronta la quotidianità con ironia e fascino, che si tratti di fare le pulizie o di trasportare provviste con il battipista fino alla baita più isolata.

Grande capannone realizzato con tanti pezzetti di legno

Essendo completamente esposti alle intemperie, d’inverno i selvicoltori di Ecoforêt dovevano sospendere i lavori. Grazie al nuovo capannone, l’azienda può impiegare più persone e acquisire nuovi ordini.