Eredità, legato e fondo

Con un’eredità, un legato o un fondo a favore della popolazione svizzera di montagna, potrete lasciarle in dono il futuro.

Volete rimanere nella memoria per le vostre buone azioni? Se vi sta a cuore il futuro delle nostre regioni di montagna, potete sostenerne la popolazione in vari modi. Tramite un testamento potete infatti includere l’Aiuto svizzero alla montagna in una comunione ereditaria o lasciargli un legato. In alternativa, potete creare un fondo presso di noi.

Avete domande?

Ivo Torelli

Creare un modello di testamento

Un testamento vi permette di decidere come ripartire i vostri averi e dare loro continuità. A tal proposito, potete includere l’Aiuto svizzero alla montagna in un’eredità oppure istituire un legato in suo favore. Se non fate testamento, i vostri averi verranno ripartiti secondo quanto previsto dalla legge. In mancanza di eredi legali, l’intera eredità spetta allo Stato.

Con il nostro strumento dedicato, potete creare il vostro personale modello di testamento in tutta facilità. Occorre però tener presente due cose importanti:

  • Affinché il vostro testamento abbia validità giuridica, deve essere trascritto a mano, deve recare la data e il luogo ed essere firmato.

  • Depositate il vostro testamento presso il Comune di competenza oppure presso un notaio.

Pianificare la successione

Redigete il vostro modello di testamento passo dopo passo online. Bastano pochi minuti.
Create la bozza qui (in francese)

Comunità ereditaria o legato?

Desiderate approfondire gli aspetti legali del testamento? Volete capire in dettaglio le differenze a livello giuridico tra comunità ereditaria e legato? Scoprite di più nella nostra guida particolareggiata sul testamento.

Un fondo

Avete la possibilità di creare un fondo presso l’Aiuto svizzero alla montagna. Questo fondo porta il vostro nome, viene creato con uno scopo preciso ed è gestito da noi. In grandissima misura, un fondo è equiparabile a una fondazione. Per saperne di più, ordinate la nostra brochure sui fondi.