Agricoltura

L’Aiuto svizzero alla montagna aiuta i contadini a stare al passo con i tempi.

Le contadine e i contadini di montagna devono spesso dare prova di creatività, passione e coraggio per adeguare le aziende alle sfide future o per riorientarle completamente.

L’Aiuto Svizzero alla Montagna aiuta i contadini a stare al passo con i tempi. Sosteniamo progetti agricoli di singole persone, famiglie o comunità che

  • creano un elevato valore aggiunto a livello regionale;

  • favoriscono l’utilizzo e la lavorazione di materie prime delle regioni di montagna;

  • creano o salvaguardano posti di lavoro;

  • seguono una chiara strategia aziendale;

  • sono ben radicati nella regione.

Progetti senza possibilità di ottenere un sostegno

I progetti che non possono essere sostenuti dall’Aiuto svizzero alla montagna

  • sono già stati realizzati.

  • costituiscono acquisti di proprietà o di terreni senza affitto precedente.

  • riguardano rilevamenti di fattorie in seno alla famiglia.

  • concernono aziende non autorizzate a ricevere pagamenti diretti.

  • creano spazio abitativo non necessario all’azienda (p.es. affitto a terzi);

  • servono ad acquistare preventivamente macchinari per sostituirne di esistenti.

  • coprono costi di esercizio correnti o debiti.

Conosce le condizioni di base per beneficiare di un sostegno? Valgono per tutti i progetti.

Come viene presentata una richiesta?

1 : Richiesta

l suo progetto soddisfa le condizioni di base e rispetta i criteri summenzionati? Allora prepari la sua richiesta e la inoltri online al link qui sotto.

2 : Visita del progetto

Se la sua richiesta supera il primo esame, un membro della nostra squadra d’esperte/i le renderà visita per valutare il progetto in loco.

3 : Decisione

La commissione di progetto discute la raccomandazione dell'esperta/o e decide se sostenere il progetto. In caso di risposta positiva, i fondi le sono versati in tempo utile.

Preparare la richiesta

Per la presentazione di una richiesta, vanno fornite le informazioni seguenti.

  • Descrizione del progetto

  • Costi del progetto

  • Finanziamento del progetto

  • Notifica di tassazione e contabilità

Inoltrare una richiesta

Si registri sulla nostra piattaforma e presenti la richiesta corredata dalla necessaria documentazione direttamente online, così da consentirci di esprimerci sull’eventuale entrata in materia.

Domande frequenti

Come viene calcolato il contributo dell’Aiuto svizzero alla montagna?

Non esiste una regola generale, l’Aiuto svizzero alla montagna interviene secondo le esigenze. Noi valutiamo la copertura dell’importo restante dopo esaurimento delle prestazioni proprie (mezzi propri, lavoro, materiale) e di un finanziamento di terzi (aiuti pubblici agli investimenti, prestiti bancari o di altro tipo).

In quali casi viene fornito sostegno per l’acquisto di macchinari?

Non vengono sostenuti acquisti ordinari di sostituzione. In tali casi, si rimanda al Padrinato Coop. Vengono esaminate solo sostituzioni selezionate (forza di trazione, veicoli da trasporto e mietitrici, macchine per lavori interni) in seguito a un incidente o ad altre circostanze straordinarie oppure acquisti di macchinari che consentono all’azienda uno sviluppo positivo (diversificazione, crescita o utilizzo extra-aziendale).

In caso di incapacità lavorativa dovuta a infortunio o malattia, posso rivolgermi all’Aiuto svizzero alla montagna per retribuire un ausiliario temporaneo?

Sì, l’Aiuto svizzero alla montagna può offrire sostegno in caso di assenze inattese.

L’Aiuto svizzero alla montagna sostiene la commercializzazione di offerte agrituristiche?

L’AAiuto svizzero alla montagna sfrutta i suoi canali di comunicazione per segnalare progetti agrituristici selezionati che ha sostenuto finanziariamente, ma non contribuisce con misure di marketing, comunicazione e distribuzione, né si occupa della mediazione di clienti. L’interlocutore per questo genere di richieste è Agriturismo Svizzera: myfarm.ch/it/contatto

L’Aiuto svizzero alla montagna sostiene progetti di edilizia abitativa?

L’Aiuto svizzero alla montagna sostiene esclusivamente investimenti in spazi abitativi economici e imprescindibili per l’azienda agricola.

​Qual è la differenza tra la notifica di tassazione e la dichiarazione d’imposta?

La dichiarazione d’imposta è il modulo che si riceve annualmente dal proprio Cantone di residenza. Il modulo deve essere compilato con le informazioni relative al reddito e al patrimonio.

Riceve la notifica di tassazione insieme al conto finale dell'amministrazione fiscale. Registra la decisione delle autorità (comune/cantone/federazione) sulla tassazione del reddito e del patrimonio.

Per l'esame della domanda di sostegno sono necessari la dichiarazione d’imposta compilata e l'ultima notifica di tassazione. Se necessario, si può anche richiedere al Comune l'ultima notifica di tassazione.

Perché presentando un progetto agricolo occorre anche inoltrare un rapporto economico dell’azienda?

Il rapporto economico dell’azienda è un modulo dell’Aiuto svizzero alla montagna che deve essere compilato da uno specialista – di regola della consulenza aziendale in campo agricolo – con una prospettiva esterna. Le risposte alle domande specifiche sull’investimento da effettuare nel quadro della situazione generale dell’azienda sono indispensabili per la valutazione del progetto, la quale si basa su criteri unitari e prestabiliti.

Sussiste un limite di reddito e di sostanza per il richiedente?

Fondamentalmente, non ci sono limiti fissi e, di conseguenza, non esiste alcun criterio di validità generale al riguardo. Al momento della verifica, tuttavia, viene considerata la situazione finanziaria e aziendale complessiva. L’Aiuto svizzero alla montagna interviene solo nel quadro di progetti per i quali il sostegno finanziario è necessario.

A quanto devono ammontare i mezzi propri di chi presenta una richiesta?

L’impegno finanziario del promotore del progetto è obbligatorio. L’importo dei mezzi propri dipende dal progetto, dalla situazione aziendale e dalle condizioni finanziarie del promotore.

Quanto ci mette l’Aiuto svizzero alla montagna a decidere?

Nella misura in cui la pianificazione del progetto si trovi a uno stadio avanzato e l’Aiuto svizzero alla montagna disponga di tutte le informazioni e di tutti i documenti di cui necessita, si tiene la visita peritale sul posto. Il perito volontario esamina l’idea e sottopone una richiesta alla commissione che prende la decisione definitiva. La commissione si riunisce una volta al mese. Una decisione viene dunque presa entro sei-otto settimane dal completamento dell’incarto.

L’Aiuto svizzero alla montagna fornisce anche sostegno sotto forma di prestiti?

L’Aiuto svizzero alla montagna non concede alcun prestito, i contributi accordati sono a fondo perso. Per ottenere prestiti a interesse, le aziende agricole possono rivolgersi alla cooperativa di fideiussione agricola di Brugg. Le aziende commerciali e artigianali possono rivolgersi alla cooperativa di fideiussione delle arti e mestieri competente per il loro ramo.

Vanno presentate richieste a più organizzazioni che si impegnano per le regioni di montagna?

No, non ha molto senso che più organizzazioni esaminino la stessa richiesta. Se la stessa richiesta è presentata più volte, il Padrinato svizzero per i comuni di montagna, il Padrinato Coop per le regioni di montagna e l’Aiuto svizzero alla montagna si accordano comunque su chi dei tre debba esaminarla. Ha invece senso rivolgersi nuovamente alla stessa organizzazione per altri investimenti o in caso di superamenti di preventivo, giacché questa conoscerà già l’azienda e gli antecedenti.