Fondazione Vacanze in edifici storici
Per garantire la sopravvivenza delle località montane discoste, l’Aiuto svizzero alla montagna sostiene il ripristino di vecchie abitazioni nei nuclei dei villaggi.
Per garantire la sopravvivenza delle località montane discoste, l’Aiuto svizzero alla montagna sostiene il ripristino di vecchie abitazioni nei nuclei dei villaggi.
L’Aiuto svizzero alla montagna collabora con la Fondazione Vacanze in edifici storici e sostiene con contributi finanziari il ripristino di abitazioni nei nuclei dei villaggi montani.
L’Aiuto svizzero alla montagna sostiene i lavori di risanamento di oggetti selezionati, che entreranno poi nell’offerta della Fondazione Vacanze in edifici storici. Il prerequisito è che la costruzione si trovi in una regione di montagna. Con questo partenariato, intensifichiamo i nostri sforzi a favore della promozione di un turismo legato alla cultura e alla natura. In più, compiamo un ulteriore passo verso il nostro obiettivo di ridare vita ai nuclei dei villaggi di montagna quali luoghi di incontro per abitanti e ospiti. I primi due oggetti confinanziati dall’Aiuto svizzero alla montagna sono la Casa Portico di Moghegno, in Valle Maggia, e la Maison Heidi di Souboz, nel Giura bernese. Entrambi gli oggetti verranno affittati solo nei mesi estivi. Della presenza degli ospiti beneficeranno anche i commerci locali.
Casa Portico, realizzata in pietra in epoca medievale, si trova nel nucleo di Moghegno, villaggio di 350 abitanti. Dopo essere stata abitata per molto tempo, questa casa con portico medievale è rimasta vuota per diversi decenni. Grazie a dei lievi interventi di ristrutturazione, l’immobile è stato trasformato in un sobrio appartamento per le vacanze per due o tre persone.
La Maison Heidi sorge a Souboz, località a 850 metri di altitudine. La Fondazione Vacanze in edifici storici l’ha fatta risanare avendo cura di conservare la sostanza edilizia. Può essere utilizzata come appartamento per le vacanze per quattro a sei persone.