Sostegno per impianti solari
L’Aiuto svizzero alla montagna finanzia progetti di aziende delle regioni di montagna volti a produrre energia solare con contributi a fondo perduto. Il finanziamento copre fino al 50% dei costi di investimento, a seconda della situazione finanziaria del promotore del progetto e delle sovvenzioni disponibili dal settore pubblico. Il programma è attualmente in vigore fino alla fine del 2024.
Requisiti per partecipare al programma energia solare
- L’investimento riguarda esclusivamente l’installazione di un impianto solare (fotovoltaico o pannelli solari termici) e gli investimenti da essa collegati, quali ad esempio la ristrutturazione del tetto, l’allacciamento alla rete o l’acquisto di batterie.
- L’energia solare viene impiegata anche per il fabbisogno energetico aziendale.
- L’installazione deve avvenire su edifici idonee alla produzione di energia solare. L’Aiuto svizzero alla montagna si basa sui valori di riferimento dell’Ufficio federale dell'energia.
- Il progetto è ancora in fase di pianificazione.
- I costi di investimento per l’impianto sono di almeno 10 000 franchi svizzeri.

I nostri tre criteri di base per il sostegno
- L’azienda si trova in una delle quattro zone di montagna, nella regione d’estivazione oppure attinge una parte considerevole delle sue materie prime da queste aree.
- L’azienda è condotta da privati e le sue attività non figurano tra le mansioni della mano pubblica.
- L’azienda è una piccola o microimpresa con un massimo di 49 impieghi a tempo pieno.
Se temete che la vostra azienda non soddisfi i nostri criteri di base per l’ottenimento di un sostegno, non esitate di contattare noi per ulteriori chiarimenti.
Siti internet utili
- A quanto ammonta il contributo federale per il mio impianto di energia solare? Calcola l’importo della remunerazione unica
- Quanta energia solare posso produrre dal mio edificio? Idoneità dell’edificio per impianto solare
- Come posso valutare i costi del mio progetto? Valutazione gratuita di preventivi per impianto solare
- A quale prezzo posso vendere la mia elettricità? Tariffe per la vendita di energia
Come viene presentata una richiesta?
1
Richiesta
Il suo progetto soddisfa le condizioni di base e rispetta i criteri summenzionati? Allora prepari la sua richiesta e la inoltri online al link qui sotto.
2
Visita del progetto
Se la sua richiesta supera il primo esame, un membro della nostra squadra di periti le renderà visita per valutare il progetto in loco.
3
Decisione
La commissione di progetto discute la raccomandazione del perito e decide se sostenere il progetto. In caso di risposta positiva, i fondi le sono versati dopo la fine dei lavoro.
Registratevi sulla nostra piattaforma e inviate la domanda solare con i documenti direttamente online.