Aziende que producono energia
L’Aiuto svizzero alla montagna sostiene con contributi a fondo perso aziende delle regioni di montagna che producono energia da risorse rinnovabili e la sfruttano economicamente.
L’Aiuto svizzero alla montagna sostiene con contributi a fondo perso aziende delle regioni di montagna che producono energia da risorse rinnovabili e la sfruttano economicamente.
Le regioni di montagna sono ricche di fonti di energia naturale come il sole, il vento, l’acqua e la biomassa. Per le aziende fornitrici di energia, questi elementi sono imprescindibili per ottenere elettricità, calore o carburante in modo sostenibile ed ecologico, ma anche per creare posti di lavoro e valore aggiunto. L’Aiuto svizzero alla montagna sostiene quindi le aziende energetiche negli investimenti nei loro impianti, a condizione che le aziende e i loro progetti soddisfino determinati criteri.
producono e vendono energia da risorse rinnovabili.
svolgono la loro attività principale nel settore dell’energia (p.es. allacciamento al teleriscaldamento, impianti a biogas o di gassificazione del legno).
pianificano un progetto concreto al loro interno.
non sono riuscite a coprire il fabbisogno di finanziamento con i mezzi propri, i mezzi di terzi e i contributi di incentivazione pubblici.
creano e salvaguardano posti di lavoro nella loro regione di montagna.
soddisfano i nostri tre criteri di base per il sostegno.
sono realizzati da aziende con cinquanta o più dipendenti a tempo pieno.
vengono realizzati dalla mano pubblica, per esempio dal Comune.
sono volti a coprire costi aziendali correnti.
sono già stati realizzati.
Conoscete i nostri tre criteri di base per il sostegno? Sono validi per tutti i progetti.
Per la presentazione di una richiesta, vanno fornite le informazioni seguenti:
Descrizione del progetto/piano aziendale (ausilio: domande piano aziendale)
Costi del progetto
Finanziamento del progetto
Conto annuale
Documentazione fiscale
Per le associazioni di teleriscaldamento: questionario teleriscaldamento
Il suo progetto soddisfa le condizioni di base e rispetta i criteri summenzionati? Allora prepari la sua richiesta e la inoltri online al link qui sotto.
Se la sua richiesta supera il primo esame, un membro della nostra squadra d’esperte/i le renderà visita per valutare il progetto in loco.
La commissione di progetto discute la raccomandazione dell’esperta/o e decide se sostenere il progetto. In caso di risposta positiva, i fondi le sono versati in tempo utile.
Si registri sulla nostra piattaforma e presenti la richiesta corredata dalla necessaria documentazione direttamente online, così da consentirci di esprimerci sull’eventuale entrata in materia.