Programma di energia solare

L’Aiuto svizzero alla montagna sostiene aziende delle regioni di montagna nell’installazione di un impianto che trasformi l’energia solare in elettricità o calore utilizzabili dall’azienda stessa.

Sostegno per impianti solari

L’Aiuto svizzero alla montagna finanzia progetti di aziende delle regioni di montagna volti a produrre energia solare con contributi a fondo perduto. Il finanziamento copre fino al 50% dei costi di investimento, a seconda della situazione finanziaria del promotore del progetto e delle sovvenzioni disponibili dal settore pubblico. Il programma d'impulso è limitato alla fine del 2024. Dopodiché, il sostegno agli impianti solari sarà nuovamente fornito nell'ambito della normale procedura di richiesta.

Avete domande?

Requisiti per partecipare al programma energia solare

  • L’investimento riguarda esclusivamente l’installazione di un impianto solare (fotovoltaico o pannelli solari termici) e gli investimenti da essa collegati, quali ad esempio la ristrutturazione del tetto, l’allacciamento alla rete o l’acquisto di batterie.

  • L’energia solare viene impiegata anche per il fabbisogno energetico aziendale.

  • L’installazione deve avvenire su edifici idonee alla produzione di energia solare. L’Aiuto svizzero alla montagna si basa sui valori di riferimento dell’Ufficio federale dell'energia.

  • Il progetto è ancora in fase di pianificazione.

  • I costi di investimento per l’impianto sono di almeno 10 000 franchi svizzeri.

I nostri tre criteri di base per il sostegno

  • L’azienda si trova in una delle quattro zone di montagna, nella regione d’estivazione oppure attinge una parte considerevole delle sue materie prime da queste aree.

  • L’azienda è condotta da privati e le sue attività non figurano tra le mansioni della mano pubblica.

  • L’azienda è una piccola o microimpresa con un massimo di 49 impieghi a tempo pieno.

Se non siete sicuri che la vostra azienda soddisfi i nostri criteri di finanziamento, non esitate a contattarci per eventuali chiarimenti.

Progetti senza possibilità di ottenere un sostegno...

– sono realizzati da aziende del settore commerciale, edile o immobiliare.
– sono progetti di contracting fotovoltaico.
– sono già in fase di realizzazione.

Se il progetto non comprende solo l’impianto solare

I progetti che comprendono anche altri investimenti oltre a quello per l’impianto solare (p.es. nuova costruzione o risanamento dell’edificio aziendale) vengono valutati attraverso la procedura normale. In questo caso potete presentare la richiesta di sostegno sulla base del vostro settore aziendale.

Siti internet utili

Altri contributi di incentivazione

Una panoramica dettagliata dei programmi di incentivazione di Confederazione, Cantone, Comuni e altre organizzazioni nella vostra regione è disponibile al sito franchienergia.ch.
Franchienergia

Come viene presentata una richiesta?

1 : Richiesta

Il suo progetto soddisfa le condizioni di base e rispetta i criteri summenzionati? Allora prepari la sua richiesta e la inoltri online al link qui sotto.

2 : Visita del progetto

Se la sua richiesta supera il primo esame, un membro della nostra squadra d’esperte/i le renderà visita per valutare il progetto in loco.

3 : Decisione

La commissione di progetto discute la raccomandazione dell’esperta/o e decide se sostenere il progetto. In caso di risposta positiva, i fondi le sono versati dopo la fine dei lavoro.

Registratevi sulla nostra piattaforma e inviate la domanda solare con i documenti direttamente online.