Partner di finanziamento per alberghi nelle regioni di montagna

Che si tratti di hotel, locande o bed and breakfast, il settore dell’ospitalità svolge un ruolo importante per mantenere vive le regioni di montagna. L’Aiuto svizzero alla montagna sostiene in maniera mirata strutture ricettive di piccole e medie dimensioni nelle aree montane.

Il settore alberghiero rappresenta la colonna portante del turismo nelle regioni di montagna

Rafforza l’economia regionale, crea posti di lavoro e accresce l’attrattiva delle aree montane come ambiente per vivere e rigenerarsi.

L’Aiuto svizzero alla montagna si impegna a favore di strutture ricettive a conduzione propria nelle regioni montane con un massimo di 50 camere e fino alla categoria 3 stelle, sostenendo ad esempio risanamenti energetici, il rinnovo di camere di hotel o la sostituzione della cucina. Interveniamo con contributi a fondo perduto per realizzare gli investimenti necessari quando fondi propri, sovvenzioni pubbliche e finanziamenti esterni non sono sufficienti.


Avete ulteriori domande?

 Margrith Bertini

Margrith Blum

WLAN per alberghi e attività della ristorazione

Per sostenere hotel, locande, camping o ristoranti nelle regioni di montagna nell’acquistare o ampliare una rete WLAN, l’Aiuto svizzero alla montagna copre il 50 percento dei costi fino a un massimo di CHF 10 000.–.
Per saperne di più

Come viene presentata una richiesta?

1 : Richiesta

Il suo progetto soddisfa le condizioni di base e rispetta i criteri summenzionati? Allora prepari la sua richiesta e la inoltri online.

2 : Visita del progetto

Se la sua richiesta supera il primo esame, un membro della nostra squadra di periti le renderà visita per valutare il progetto in loco.

3 : Decisione

La commissione di progetto discute la raccomandazione del perito e decide se sostenere il progetto. In caso di risposta positiva, i fondi le sono versati in tempo utile

Siete albergatori/albergatrici in un paese di montagna e volete investire nell’ulteriore sviluppo della vostra attività? Noi possiamo darvi una mano.