Media

Informazioni e immagini per i media. Altre communicati in tedesco o francese.

Communicati stampa

3. November 2020

«Zinno-Ideenscheck für Berggebiete» geht an Funkspezialist Schmidiger GmbH

Dass Hebebühnen in ganz Europa per Fernbedienung funktionieren, daran hat die Schmidiger GmbH aus Menzberg/LU grossen Anteil. Jetzt arbeitet das kleine Unternehmen daran, den Prozess viel sicherer zu machen – und könnte dadurch zum Technologieführer werden. Dafür erhält die Schmidiger GmbH den dritten «Zinno-Ideenscheck für Berggebiete». Der mit 15 000 Franken dotierte Preis wird von der Schweizer Berghilfe und dem Verein ITZ InnovationsTransfer Zentralschweiz verliehen.

Medienmitteilung Zinno-Ideenscheck 2020

Bilder und Legenden zur Medienmitteilung

13 ottobre 2020

Prix Montagne 2020: nominate sei imprese

Sei imprese, che con la loro attività contribuiscono in maniera determinante alla diversificazione economica delle regioni svizzere di montagna, sono state nominate per il Prix Montagne 2020 con una dotazione di 40’000 franchi. Il premio viene assegnato annualmente dall’Aiuto Svizzero alla Montagna e dal Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB). Inoltre, viene assegnato il premio del pubblico Prix Montagne del valore di 20’000 franchi, patrocinato da quattro anni dalla Mobiliare Svizzera Società Cooperativa. La votazione online dura ancora fino al 19 novembre.

PDF Comunicato stampa Nominati 2020

2. Juli 2020

Coronakrise: Unterstützung der Schweizer Berghilfe kommt bei den Kleinunternehmen an

Die Schweizer Berghilfe hat Unterstützung für 41 Betriebe in den Bergen gesprochen, die von den wirtschaftlichen Folgen der Coronakrise stark betroffen sind. Insgesamt werden noch diese Woche 957’500 Franken ausbezahlt. Der Stiftungsrat der Schweizer Berghilfe hatte im Mai in einer ersten Phase bis zu 4 Millionen Franken für Soforthilfe bewilligt.

PDF Medienmitteilung: Coronakrise: Unterstützung der Schweizer Berghilfe kommt bei den Kleinunternehmen an

1° luglio 2020

Decima edizione del Prix Montagne

Al via la decima edizione del premio per le imprese attive nelle regioni di montagna. Il premio ha un valore di 40’000 franchi e viene assegnato ogni anno dal Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) e dall’Aiuto svizzero alla montagna. Inoltre la Mobiliare patrocina il Premio del pubblico Prix Montagne del valore di 20’000 franchi. È possibile inviare il proprio progetto fino al 18 agosto.

PDF Communicato stampa: Prix Montagne 2020

5 novembre 2019

L’offerta prosegue: 50 per cento di sconto sulla formazione continua nel campo della digitalizzazione

Le piccole e le microimprese nelle regioni di montagna e i loro collaboratori beneficiano di uno sconto del 50 per cento su corsi in ambito digitale. L’Aiuto Svizzero alla Montagna copre la metà dei costi, mentre la Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) mette a disposizione la sua piattaforma di corsi. L’offerta, inizialmente prevista fino a fine 2019, verrà mantenuta fino a fine 2021 alla luce della grande domanda, che certo non calerà in futuro, come conferma una valutazione dell’Alta scuola pedagogica di Zurigo.

PDF Comunicato stampa L’offerta prosegue

Contatto per i media
 Ivo Torelli
Ivo Torelli

Materiale fotografico

Ogni comunicato stampa è accompagnato da diverso materiale fotografico. Siamo volentieri a disposizione qualora necessitiate di foto supplementari o di immagini ad alta definizione.

Logo da scaricare

Il logo dell’Aiuto svizzero alla montagna con esempi di utilizzo è disponibile nelle quattro lingue nazionali e in vari formati sul nostro portale digitale.